Consigli per un soggiorno sicuro a Praga

In questi ultimi anni Praga è rinata come luogo d'accoglienza per milioni di viaggiatori, da tutto il mondo che ogni anno arrivano in città. Grazie al continuo flusso di turisti c'è chi prospera. Tra questi, anche borseggiatori, ladri ed esperti del raggiro.

Borseggiatori
Scasso e furto d'auto
Zone pericolose
Stazioni di polizia 

Borseggiatori


Il borseggio è uno dei crimini più comuni a Praga. Ci rattrista sentire le storie di chi ha subito il furto di danaro, documenti, della telecamera o del cellulare.


Come prima cosa abbiamo due consigli da darvi che vi potranno sembrare in contraddizione tra loro:


1) Non sottovalutate i borseggiatori a Praga e non pensate di essere più furbi di loro. Molti di loro sono dei veri e propri "professionisti".

2) Non siate paranoici. Assicuratevi di godervi il vostro viaggio. Sebbene il borseggio sia un problema a Praga, come lo è, d'altronde, in molte destinazioni turistiche nel mondo, non significa che dei rapinatori vi stiano aspettando ad ogni angolo di strada. Siamo stati derubati in altre città europee, ma mai a Praga - toccate ferro.

La polizia ceca non farà probabilmente molto per aiutarvi nel caso di un furto (proprio come la polizia in alcune altre città europee), quindi la prevenzione è la miglior protezione.

Qui troverete dei consigli su come evitare di divenire vittime di un borseggio:


• Non portate con voi grandi somme di danaro. Fate uso di una carta di credito e prelevate il danaro quando vi occorre. Ci sono numerosi bankomat a Praga.

• Lasciate i vostri documenti importanti in una cassetta di sicurezza del vostro albergo. Dovreste portare il vostro passaporto sempre con voi, ma lasciatene una copia in albergo nel caso l'originale vada perso. Fare una copia dei propri documenti importanti e sempre una buona idea quando si viaggia.

• Fate attenzione su tram e metropolitane affollate. State attenti a ciò che succede intorno a voi.

• Indossate una cintura per portare denaro invece di una borsa. Sebbene a volte possa essere una piccola scocciatura, abbiamo scoperto che si tratta, in effetti, di un posto decisamente sicuro dove tenere i vostri oggetti di valore. In oltre con la mente libera dalla preoccupazione di tenere sott'occhio la vostra borsa o del vostro portafogli potrete godervi appieno la bellezza di Praga.

• Se avete con voi una borsa, prestale sempre attenzione. Tenetela chiusa e stretta a voi nelle zone affollate.

• Non tirate fuori il vostro portafoglio o del danaro in zone affollate.

• Non cambiate il danaro sulla strada. Ci sono numerosi banche a vostra disposizione.

• Fate particolare attenzione nelle zone altamente frequentate dai turisti: le vie Karlova e Melantrichova, il Ponte Carlo, la Piazza della Città Vecchia, sul tram 22 e nei negozi affollati.


torna su

Scasso e furto d'auto

Lo scasso d'auto è il tipo di crimine più diffuso a Praga. Il consiglio che vi diamo è semplice: non lasciate mai oggetti di valore in macchina. Anche il furto d'auto è molto diffuso in Repubblica Ceca sebbene la situazione sia andata migliorando negli ultimi anni. Per evitare che la vostra automobile sia rubata o scassinata, parcheggiate sempre in un parcheggio custodito o in un garage. Non lasciate l'auto parcheggiata in strada se non dovete. Per saperne di più sui parcheggi a Praga clickate qui.

torna su

Zone pericolose

Furti a parte, Praga è una città relativamente sicura. Il tasso di criminalità è basso e la maggior parte delle aree di Praga sono sicure anche di notte.

Fate attenzione in Piazza Venceslao. E’ spesso piena di turisti e l’elevato numero di persone rende ovviamente le cose più facili per i borseggiatori. Ci sono stati inoltre casi di fiduciosi in cerca di esperienze “vietate ai minori” che si sono ritrovati derubati di tutti i loro averi. La municipalità di Praga ha effettuato un’ingente operazione di pulizia in Piazza Venceslao nel 2006, che ha sicuramente migliorato la situazione, ma vi consigliamo caldamente di tenere sempre un occhio sulle borse e tasche durante le vostre passeggiate.
Stazione centrale
Il parco intorno alla Stazione Centrale (chiamato dai praghesi “Sherwood”) non è un posto sicuro di sera. Il rinnovo della stazione centrale ha portato a un notevole miglioramento della sicurezza all'interno della stazione; tuttavia vi consigliamo di prestare attenzione o evitare totalmente il parco di fronte alla stazione dopo il calare del sole.


torna su

Stazioni di polizia


Se avete necessità di contattare la polizia, in caso di emergenza, chiamate il 158 o il 112. Qui sotto troverete un elenco di stazioni di polizia del centro città:

Città Vecchia
Bartolomějská 14, Praga 1, tel. (24 ore): 974 851 700

Quartiere Piccolo
Vlašská 3, Praga 1, tel. (24 ore): 974 851 730

Città Nuova
Benediktská 1, Praga 1, tel. (24 ore): 974 851 710
Krakovská 11, Praga 1, tel. (24 ore): 974 851 720
Hybernská 2, Praga 1, tel. (24 ore): 974 851 500
Jungmannovo náměstí 9, Praga 1 (headquarters), tel. (24 ore): 974 851 750
Vyšehradská 20, Praga 2, tel. (24 ore): 974 852 710

Vinohrady
Šafaříkova 12, Praga 2, tel. (24 ore): 974 852 720

torna su